top of page

Progetto Casearia

Dove tutto è iniziato

Casearia è un progetto per promuovere la cultura della filiera del latte delle regioni italiane,
che rappresenta un valore economico e sociale, con una storia profonda e radicata.

L’iniziativa ha l’obiettivo di voler presentare un modello disviluppo economico, attraverso una manifestazione specializzata e di qualità. L’evento è legato ai valori dell’autenticità dei territori delle regioni italiane, abbracciando nel contempo un concetto di sostenibilità economica e ambientale, in grado di rilanciare la micro-territorialità, la promozione dei prodotti e del turismo sostenibile. 

L'idea nasce dalla constatazione che le fiere e le rassegne del settore sono concentrate nel Nord Italia, mentre nel resto del Paese vi sono solo eventi focalizzati su tipicità regionali (bufala, parmigiano, ecc). Da qui l’esigenza di colmare il divario e sviluppare un’offerta integrata tra prodotti, cultura, turismo, paesi, borghi rurali, ambiente, attraverso un approccio innovativo, creativo, in linea con le politiche dell’Unione Europea. La rassegna, consente al visitatore di vivere un’esperienza immersiva, attraverso un percorso sensoriale ed emozionale.

© Le Iridi Digitali

Vivi Casearia

Casearia è un “Villaggio a cielo aperto” con ticket di ingresso. Gli stand, saranno attrattivi e in linea con le migliori tradizioni espositive. L’area permetterà di accedere ai prodotti fulcro e a selezionati stand "collaterali" (dessert, birra, salumi, ecc). Il visitatore potrà visitare le esposizioni, apprendere le storie aziendali e dei prodotti, effettuare testing e acquisti. Alla rassegna sarà affiancato uno spazio catering & food, dove saranno preparati cibi genuini legati alla tradizione locale.

Complementari alla manifestazione altri momenti:

La convegnistica, la premiazione dei migliori prodotti con trofeo realizzato dalla Millenaria Pontificia Fonderia Marinelli. Lo spazio culturale vedrà incontri incentrati su temi diversi, utili alle aziende e non solo, trattati da esperti e tecnici di rilievo su: Stato del settore, sviluppo, marketing, aspetti salutistici, ecc. I relatori saranno reclutati nel mondo universitario, dalle associazioni di categorie e di settore, amministratori. Gli eventi musicali e ricreativi permetteranno di allungare l’orario di apertura e di richiamare anche altri target di fruitori. Casearia offrirà anche un info-point gratuito sulla città, i luoghi da visitare, le strutture ricettive.

Image by Azzedine Rouichi

AGNONE

Città d'Arte

La Storia

La storia della cittadina di Agnone risale all'epoca romana, quando la città era conosciuta come "Agnunum" e faceva parte della regione della Sannio. Durante il Medioevo, Agnone fu contesa tra vari signori e famiglie nobiliari, tra cui i D'Aquino, i Caracciolo e i Caldora;

nello stesso periodo furono inoltre costruite numerose chiese e edifici storici, come la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Palazzo San Francesco e il Palazzo della Corte.

Durante il Rinascimento, Agnone conobbe un periodo di grande splendore artistico, grazie all'influenza degli artisti locali e delle scuole d'arte italiane. La città divenne un importante centro di produzione di ceramiche artistiche, dipinti e sculture.

Oggi, Agnone è una città d'arte che ospita numerosi musei, gallerie d'arte e monumenti storici, tra cui la famosa Pontificia Fonderia Marinelli, simbolo della città. La città è nota anche per la lavorazione artigianale del rame, tramandata dai Mastri Artigiani.

Tradizione Casearia

Agnone è una città situata nella regione del Molise, in Italia, nota per la produzione di formaggi di alta qualità. La tradizione casearia di Agnone risale all'epoca romana, quando la città era famosa per la produzione di formaggi a base di latte ovino e caprino.

Durante il Medioevo, Agnone fu contesa tra vari signori locali e famiglie nobiliari, ma la produzione casearia continuò a prosperare. Nel corso dei secoli, i caseifici di Agnone svilupparono tecniche e segreti di produzione tramandati di generazione in generazione, che permisero di ottenere formaggi di alta qualità, apprezzati in tutto il mondo.

Nel XIX secolo, la produzione casearia di Agnone si diffuse a livello industriale, con la creazione di numerosi caseifici moderni che adottarono tecniche innovative per migliorare la qualità e la resa dei formaggi.

Artigianato.jpg
formaggiaio.jpg
bottom of page
Cookie Policy Termini e Condizioni