top of page

Progetto Casearia

Dove tutto è iniziato

Casearia è un progetto per promuovere la cultura della filiera del latte delle regioni italiane,
che rappresenta un valore economico e sociale, con una storia profonda e radicata.

L’iniziativa ha l’obiettivo di voler presentare un modello disviluppo economico, attraverso una manifestazione specializzata e di qualità. L’evento è legato ai valori dell’autenticità dei territori delle regioni italiane, abbracciando nel contempo un concetto di sostenibilità economica e ambientale, in grado di rilanciare la micro-territorialità, la promozione dei prodotti e del turismo sostenibile. 

L'idea nasce dalla constatazione che le fiere e le rassegne del settore sono concentrate nel Nord Italia, mentre nel resto del Paese vi sono solo eventi focalizzati su tipicità regionali (bufala, parmigiano, ecc). Da qui l’esigenza di colmare il divario e sviluppare un’offerta integrata tra prodotti, cultura, turismo, paesi, borghi rurali, ambiente, attraverso un approccio innovativo, creativo, in linea con le politiche dell’Unione Europea. La rassegna, consente al visitatore di vivere un’esperienza immersiva, attraverso un percorso sensoriale ed emozionale.

© Le Iridi Digitali

Vivi Casearia

Casearia è un “Villaggio a cielo aperto” con ticket di ingresso. Gli stand, saranno attrattivi e in linea con le migliori tradizioni espositive. L’area permetterà di accedere ai prodotti fulcro e a selezionati stand "collaterali" (dessert, birra, salumi, ecc). Il visitatore potrà visitare le esposizioni, apprendere le storie aziendali e dei prodotti, effettuare testing e acquisti. Alla rassegna sarà affiancato uno spazio catering & food, dove saranno preparati cibi genuini legati alla tradizione locale.

Complementari alla manifestazione altri momenti:

La convegnistica, la premiazione dei migliori prodotti con trofeo realizzato dalla Millenaria Pontificia Fonderia Marinelli. Lo spazio culturale vedrà incontri incentrati su temi diversi, utili alle aziende e non solo, trattati da esperti e tecnici di rilievo su: Stato del settore, sviluppo, marketing, aspetti salutistici, ecc. I relatori saranno reclutati nel mondo universitario, dalle associazioni di categorie e di settore, amministratori. Gli eventi musicali e ricreativi permetteranno di allungare l’orario di apertura e di richiamare anche altri target di fruitori. Casearia offrirà anche un info-point gratuito sulla città, i luoghi da visitare, le strutture ricettive.

Image by Azzedine Rouichi
bottom of page
Cookie Policy Termini e Condizioni